wiki:WifiAcerAspire1692WLMI

Come abilitare il wireless al boot su un Acer Aspire 1692WLMI

Il problema principale è che la scheda wireless parte di default impostata a Radio Off ed è attivabile tramite il pulsante che si trova sulla parte frontale del portatile. Per fare questo però è necessario scaricare il modulo ipw2200, premere il pulsante e poi ricaricarlo con modprobe ipw2200; inoltre il led che segnala il link wireless resta sempre spento, mentre il controller bluetooth viene attivato.

Esiste un modulo del kernel progettato appositamente per gestire le hotkey dei portatili acer, chiamato acerhk. La sua installazione elimina i problemi precedentemente esposti.

Innanzitutto va verificato che al boot il kernel venga avviato con le opzioni noapic e nobiospnp attive, quindi va editato il file /boot/grub/menu.lst . La riga che contiene le opzioni passate al kernel dal bootloader inizia con "# kopt", quindi la riga con le opzioni necessarie dovrebbe avere questo aspetto:

# kopt=root=/dev/hda1 ro noapic nobiospnp

Quindi va dato il comando update-grub e va riavviato il sistema.

Il sistema più semplice per preparare il sistema alla compilazione di moduli del kernel è quello di usare module-assistant che va scaricato con "apt-get install module-assistant". Dopo averlo lanciato con il comando "module-assistant" vanno selezionate le opzioni update e prepare.

I sorgenti del modulo vanno scaricati da http://www.informatik.hu-berlin.de/~tauber/acerhk/archives/acerhk-0.5.32.tgz, scompattati e compilati con "make". Se la compilazione è andata a buon fine, il modulo va copiato nella directory appropriata, dopo sono già presenti gli altri moduli con il comando "cp acerhk.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/char/" e quindi "registrato" con il comando "depmod -a". Se il comando "modprobe acerhk" viene eseguito ed il modulo viene caricato senza errori, il sistema è pronto per l'ultimo punto della configurazione. Il file /etc/modules contiene la lista dei moduli che vengono caricati "manualmente" dal sistema prima che lo faccia hotplug; qui vanno accodate le seguenti righe al contenuto esistente:

acerhk autowlan=1 wlan_state=1
ipw2200 led=1

In questo modo la gestione del pulsante di accensione/spegnimento della scheda wireless e bluetooth viene assegnata al modulo acerhk che la imposta come attiva appena viene caricato. La seconda riga carica il modulo per la scheda wireless assegnandogli la gestione del led di sistema che ne segnala l'attività.

Una volta riavviata la macchina, il wireless sarà attivato al boot senza bisogno di ulteriori interventi.

Last modified 11 years ago Last modified on Feb 17, 2006, 11:43:46 AM